Esperienza, innovazione e attenzione al paziente

Lo Studio Dentistico Romedio opera a Monfalcone da quasi 40 anni. Nel 1981, infatti, il dottor Paolo Paoli ha avviato la sua attività di Medico Chirurgo specialista in Odontoiatria e Protesi Dentale con uno studio odontoiatrico che già all’epoca si distingueva per la sua impostazione moderna e tecnologica, con quattro unità operative (fornite singolarmente di apparecchiature radiografiche, ortopantomografo…) oltre che con un laboratorio odontotecnico interno allo Studio.
Lavoriamo con piani di cura personalizzati per prevenire processi cariosi perché crediamo che prevenire è meglio che curare. Attraverso questi programmi di prevenzione l’incidenza di carie nei nostri pazienti si è ridotta del 90%. Andare dal dentista senza dolore è decisamente piacevole. Le valutazioni cliniche che vengono fatte nei pazienti in crescita non riguardano solamente il cavo orale ma valutiamo il paziente nella sua globalità. Attente valutazioni posturali sia statiche che dinamiche ci permettono di fare dei trattamenti ortodontici che non mirano solo a raddrizzare i denti ma a trattare il paziente nella sua globalità.
Lo studio dentistico Romedio si avvale della collaborazione di pediatri, otorini, logopediste, fisiatri ed ortopedici. A noi ci interessa curare la persona nella sua globalità fisica, psichica e biologica.
Ormai da molti anni lavoriamo raddrizzando i denti storti con mascherine invisibili, facilmente accettate da ragazzi ed adulti che ci permettono di ottenere risaltati belli sia da un punto di vista estetico che funzionale senza andare a penalizzare le relazioni sociali. Basta apparecchi ingombranti, brutti da vedere e difficili da pulire. Tutti i nostri trattamenti e i nostri apparecchi sono personalizzati sul singolo paziente.
Lavoriamo con un approccio globale ed olistico garantendo nel tempo i risultati raggiunti. Lo studio collabora a programmi di ricerca universitaria con l’Università di Padova e di Bologna.

Locali rinnovati e strumenti di ultima generazione

A Monfalcone l’attività dello Studio Dentistico Romedio è storica, ma i suoi locali, gli impianti e gli strumenti di lavoro sono stati completamente rinnovati pochissimi anni fa. L’attenzione all’igiene è scrupolosa, per questo è stato realizzato un impianto per il riciclo e la disinfezione dell'aria. Sono state inoltre create due linee di sterilizzazione con imbustamento degli strumenti per ogni ciclo di sterilizzazione; ogni linea è dotata di autoclavi di tipo ospedaliero, nonché di lava-strumenti ad ultrasuoni per una decontaminazione assolutamente sicura. Infine, tra un paziente e l’altro viene operata una disinfezione di tutta la strumentazione (lampade, tubi, cavi, manipoli, maniglie…), che viene poi protetta con nuovissime guaine monouso chiamate disposal-shield. Dal punto di vista tecnologico, invece, si è passati alla digitalizzazione delle apparecchiature radiografiche con visualizzazione diretta da parte di operatore e paziente sul monitor, cosa non solo più comoda e immediata, ma anche più green perché elimina l’uso di camera oscura e sviluppi fotografici, inquinanti e dannosi per l’ambiente. Sono state inoltre installate telecamere intraorali, fondamentali per far visualizzare in tempo reale, e quindi far meglio comprendere al paziente la condizione della propria bocca. Infine, ci siamo dotati di un modernissimo laser Erbium Yag-ND specifico per carie, sigillature, solchi, nonché per piccoli interventi di chirurgia senza anestesia. Ci teniamo a puntualizzare che il nostro Studio utilizza solo strumenti e materiali garantiti e certificati di prima qualità, principalmente prodotti dall'ottima industria italiana, ma anche con l'apporto della produzione tedesca, svizzera, statunitense e giapponese.

  • Romedio Studio Dentistico Monfalcone_sala chirurgica 2
  • Romedio Studio Dentistico Monfalcone_sala chirurgica

Sala chirurgica interna allo studio

Lo Studio Dentistico Romedio ha al suo interno una speciale sala operativa chirurgica dedicata appunto alla chirurgia odontostomatologica, alla chirurgia implantare e alla chirurgia parodontale. Il reparto chirurgico è stato realizzato ex novo con strumentazioni di nuovissima generazione, senza però dimenticare l’aspetto umano: l’atto chirurgico crea solitamente ansia e inquietudine nel paziente, per cui oltre alla massima efficienza degli strumenti, abbiamo anche avuto cura di allestire gli ambienti in modo da creare un’atmosfera accogliente e confortevole, oltre che più riservata perché indipendente rispetto al resto dello Studio. Tale sala chirurgica è fornita di un riunito con sofisticate strumentazioni ad ultrasuoni, lampada scialitica da sala operatoria, kit Turbina Silent Power, kit micromotore Implantor (con la possibilità di regolare il numero dei giri ed il torque per l' utilizzo in campo implantologico), kit manipolo chirurgico ad ultrasuoni Surgison, che permette la realizzazione della chirurgia piezoelettrica.
La sala chirurgica è inoltre dotata al suo interno di una propria linea di sterilizzazione, che conferisce alla sala la massima autonomia ed efficienza. All'interno della sala chirurgica, infine, è stata ricavata anche una saletta relax dove al paziente, dopo l'intervento, viene data la possibilità di rilassarsi con l'aiuto della musica e di qualche lettura.

Partnership con i migliori laboratori odontoprotesici

Nel nostro Studio Dentistico ci avvaliamo di uno strumento innovativo per la realizzazione di manufatti protesici (ponti, corone, protesi fissa): un modernissimo scanner intraorale per la rilevazione delle impronte dentali, che sostituisce quindi il metodo tradizionale, molto fastidioso per il paziente.

Per la nuova tecnica dell'impronta digitale col scanner intraorale, e per il sistema CAD-CAM con le innovative ceramiche integrali ed in zirconia, collaboriamo con i seguenti laboratori specializzati:
- Laboratorio Rigoni srl Trieste;
- Laboratorio F.P. Udine;
- Laboratorio Champions-Dental Labor Gmbh-Armshheim, Frankfurt Germania;
- Biodinamic snc Monfalcone.

Biodinamic è un laboratorio odontotecnico, specializzato nelle ceramiche zirconia, nelle impronte digitali e nel sistema CAD CAM. La professionalità e la presenza pluridecennale sul territorio assicurano una collaborazione ottimale per la tempistica di esecuzione del manufatto protesico e per la risoluzione di ogni urgenza odontotecnica.

I trattamenti


Una bocca sana ha un importante ed innegabile valore, per questo offriamo trattamenti di altissima qualità ma sempre al giusto prezzo, perché crediamo che la salute non debba mai essere un lusso. Nei nostri trattamenti, inoltre, usiamo solo materiali certificati di prima qualità.
Continua a leggere...


Lo Staff


Lo Studio Dentistico Romedio si avvale di uno staff specialistico multidisciplinare, coordinato dal Direttore Sanitario dott. Paolo Paoli. Per i pazienti questo si traduce in un vantaggio concreto e tangibile, perché rivolgendosi ad un'unica struttura - nel pieno centro di Monfalcone - possono risolvere i più svariati problemi legati alla cura dei denti, dalla semplice igiene orale ai più complessi interventi chirurgici.

Dott. Paolo Paoli
Direttore Sanitario - Medico Chirurgo Odontoiatra specialista in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Oltre ad essere Direttore Sanitario dello Studio, svolge attività di Chirurgia Orale, Parodontologia, Laser-terapia, Protesi fissa e mobile, ed è Responsabile della nuova metodica per il rilevamento dell' impronta digitale con scanner intraorale.

Dott. Alessandro Poiani
Laurea in Odontoiatra e Protesi Dentaria.
Nello studio si occupa di Endodonzia, Odontoiatria Conservativa, Implantoprotesi e Protesi Fissa.

Dott. Marco Fabris
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia

Diploma di Terapista della Riabilitazione presso Università degli Studi di Padova il 23 agosto del 1991 cum lode.
Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università degli Studi di Padova il 30 ottobre del 1997 cum lode.
Nel 1999 ha seguito il corso EPGET presso il centro di formazione di Vigevano.
Specializzato in Ortognatodonzia presso l'Università degli Studi di Padova il 28 dicembre del 2000 cum lode.
Nell'anno accademico 2000/2001 ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Disordini Cranio-mandibolari e della Postura presso Università degli Studi di Padova.
Nel 2003 ha seguito il Corso teorico-pratico del Dr. Miguel Ángel Cacchione sul Ortopedia Funzionale dei Mascellari.
Corso di perfezionamento annuale “Nuove Frontiere dell'Ortodonzia Intercettiva” proposte di diagnosi e di terapia, conseguito durante l'anno accademico 2004/2005 presso l'Università degli Studi di Firenze.
Nel 2006 ha frequentato il corso Tweed a Tucson, Arizona.
Nel 2008 ha conseguito il Master di “Ortodonzia dell'Adulto” presso l'Università degli Studi di Siena.
Nel 2010 ha frequentato il corso annuale teorico pratico organizzato dall'Accademia Italiana di Kinesiografia ed Elettromiografia Cranio Mandibolare.
Nel 2011 ha conseguito certificazione Invisalign.
Certificazione in tecnica linguale Incognito a Roma nel 2012.
Nel 2014 ha conseguito il Master Universitario di II livello “Gestione Clinica dei Casi Ortodontici Complessi” presso l'Università degli Studi di Torino.
Nel 2015 ha conseguito il master annuale teorico pratico di tecnica linguale Incognito presso Università degli Studi di Padova.
Nel 2017 ha conseguito la certificazione F22 Aligner presso la scuola di specializzazione dell'Università degli Studi di Ferrara diretta dal professor Giuseppe Siciliani.
Nel 2018 ha conseguito il master di II livello in “Odontoiatria del Sonno” presso l'Università degli Studi di Bologna
Nel 2019 ha conseguito il master in Odontoiatria Digitale presso l’Università degli studi di Brescia.
Esercita la libera professione dal 2000 come consulente in ortodonzia.
Dott. Igor Sabia
Igienista dentale
Dott.ssa Sara Stocco
Igienista dentale
Dott.ssa Anna Maria Cernigoi
Medico Chirurgo, specialista in Diabetologia e Nefrologia.
Nello studio si occupa di consulenze diabetologiche.
Semida Sascau
Assistente alla Poltrona e Segretaria.

 

Vuoi richiedere un appuntamento o fissare una prima visita senza impegno?

Lo Studio Dentistico Romedio è aperto dal Lunedì al Venerdì con orario 8.30-12.30 e 15.30-19.00.
Apertura programmata il Sabato.